una caratteristica bottega tessile
La bottega tessile artigiana Aracne è gestita da Paola e Mattia e si trova nella città di Pienza, immersa fra le dolci colline della Val d'Orcia.
Chi Siamo
IL mito greco di aracne
Il nome della nostra bottega tessile deriva da un episodio della mitologia greca secondo cui Aracne fu trasformata in ragno dalla dea Atena dopo averla sconfitta in una sfida di tessitura.
un antico mestiere per madre e figlio
La totalità della produzione avviene con l'utilizzo di due telai manuali in legno che ricalcano il funzionamento degli antichi telai tradizionali.
Le nostre creazioni
incrociando trama e ordito diamo vita a tessuti che diventano capi di abbigliamento, quali sciarpe, stole, capispalla, abiti, nonchè alcuni elementi di biancheria per la casa.
riciclo creativo
Aracne: connubio tra tessitura tradizionale e stili moderni.
"I primi lavori sono nati in casa dove mio figlio Mattia, avvicinatosi con curiosità e pazienza all’arte della tessitura, ha iniziato ad aiutarmi, in un primo momento nella fase della preparazione dell’ordito e, poco a poco che la sua abilità e manualità crescevano, nelle piccole rifiniture. Il fascino esercitato da questa nobile e antica arte ha fatto decidere, in seguito, a Mattia di approfondire le sue conoscenze, frequentando una scuola di "tessitura a mano e progettazione del tessuto" a Firenze. La tecnica acquisita con il corso ha permesso a Mattia di dare vita a creazioni personali, su intrecci e trame, e di recuperare anche disegni della tradizione delle nostre terre, come ad esempio la “Tela Pienza” che è un tessuto rustico e raffinato allo stesso tempo, di origine medievale, formato da piccoli rombi, visibili anche sulla tavola dell’Ultima cena dipinta da Duccio di Buoninsegna nella Maestà."
Paola
Paola e Mattia prendono disegni tradizionali come la "Tela Pienza". I colori classici per il tessuto erano ecru e bianco, ma loro ne usano molti altri.
fatto a mano
Dall'orditura al prodotto finale, ogni passaggio viene eseguito rigorosamente a mano.
qualità
L'attenzione nella ricerca di filati naturali che garantiscano standard qualitativi elevati.
creatività
Giochi di colori e forme per creare tessuti originali o per innovare trame tradizionali.
tradizione
Con lo sguardo rivolto al futuro si riprende l'antica tradizione della tessitura a mano.
unicità
L'essenza dell'artigianalità: ogni manufatto è un pezzo unico ed irripetibile.